Corsi di aggiornamento per dirigente per la sicurezza
Il D.Lgs. 81/08 prevede la formazione e l’aggiornamento periodico per la delicata figura del dirigente in relazione ai sui compiti e responsabilità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ai sensi dell’Accordo in sede di Conferenza Stato Regioni del 17 aprile 2025, l’obiettivo dell’aggiornamento della formazione è quello di trasferire conoscenze in merito a significative evoluzioni ed innovazioni, misure pratiche e/o approfondimenti connessi all'ambiente lavorativo di appartenenza. L’aggiornamento, quindi, dovrà rendere sempre più efficace lo svolgimento delle attività tipiche del dirigente.
La durata del corso di aggiornamento è di SEI ore con periodicità QUINQUENNALE.
Nell’aggiornamento è compresa la formazione relativa ai cambiamenti del contesto in cui il dirigente esercita le funzioni di cui all’art. 18 del d.lgs. n. 81/2008 in relazione alle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda.
È disponibile sia il corso in presenza che la modalità video conferenza sincrona oppure in E-Learning.
In aula e in videoconferenza sincrona, la didattica del corso si svolgerà in maniera interattiva, opportunamente incentrata sull’analisi di problematiche riscontrabili nei particolari ambienti di lavoro. Il corso in E-Learning verrà erogato su una piattaforma conforme alle prescrizioni dettate dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
Una parte teorica riguarderà argomenti in materia di organizzazione aziendale, relazioni tra le figure della prevenzione, identificazione tempestiva dei pericoli e previsione operativa del rischio, meccanismi di registrazione e notifica degli infortuni, comunicazione e corretta gestione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
I docenti sono specialisti nel campo della formazione, qualificati in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con esperienza almeno triennale.
I corsi di aggiornamento per la figura del Dirigente sono espletati secondo il Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti ISO 9001.
Per informazioni in merito a costi, calendario, sedi dei corsi e titoli del corpo docente si prega di contattare Safer S.r.l. al numero 06.87.18.62.63 oppure all'indirizzo mail info@safersrl.it.
Le iscrizioni al corso di aggiornamento di almeno tre lavoratori provenienti dalla medesima azienda oppure l’iscrizione degli stessi a più corsi di formazione (antincendio, primo soccorso, lavoratori, dirigenti, RLS) erogati presso la nostra struttura valorizzeranno un risparmio sul costo della formazione per partecipante.